NUTRIZIONE PER LA VITA: VIAGGIO DAL PRECONCEPIMENTO ALLA GRAVIDANZA
Un numero sempre crescente di evidenze scientifiche ribadisce l'importanza cruciale dell'alimentazione durante il periodo preconcezionale e la gravidanza nel determinare il successo riproduttivo e lo stato di salute del nascituro, contribuendo al cosiddetto "fetal programming".
La dissertazione esaminerà l'impatto dell'alimentazione e dello stile di vita degli aspiranti genitori nei "primi mille giorni" del bambino delineando il ruolo dei macro e micronutrienti chiave nell'ottimizzare la fertilità e il benessere materno-fetale.
Sarà inoltre approfondito come un'alimentazione varia, equilibrata e attenta all'origine delle materie prime, alla qualità ed alla modalità di cottura degli alimenti, possa influenzare positivamente lo sviluppo fetale, prevenire complicazioni e garantire un ottimale stato di salute del nascituro.
L'importanza dello stile di vita come esercizio fisico, fumo ed alcool nonchè gli effetti del peso corporeo sugli outcome riproduttivi e gravidici saranno anche argomento della trattazione.