top of page
8 EMANUELE RININELLA_edited.jpg
8 EMANUELE RININELLA.jpg

Prof. EMANUELE RINNINELLA

Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCSS - Roma

IL RUOLO DEL LATTE NELLA SALUTE DEL MICROBIOTA INTESTINALE.

Il latte svolge un ruolo cruciale nella modulazione positiva del microbiota intestinale, grazie alla presenza di probiotici come il Lactobacillus e il Bifidobacterium.

Questi microorganismi favoriscono l'equilibrio tra batteri benefici e dannosi nell'intestino, promuovendo la salute gastrointestinale e il sistema immunitario.

Il latte è fonte anche di importanti prebiotici, come l'oligosaccaride del latte umano (HMO), che sostengono la crescita dei batteri benefici nell'intestino fin dai primi giorni di vita e favoriscono il corretto sviluppo della barriera intestinale.

Pre e Probiotici contenuti nel latte contribuiscono a migliorare l’omeostasi intestinale, favoriscono la digestione e partecipano alla sintesi di vitamine essenziali.

La sua composizione in macronutrienti (polisaccaridi, proteine, lipidi) e micronutrienti (vitamine, calcio, fosforo) lo rendono un alimento nutrizionalmente completo in ogni età della vita.

Il latte è dunque un alleato fondamentale nella promozione del benessere del microbiota intestinale, svolgendo un ruolo chiave nella salute intestinale e -  di conseguenza - generale anche per il nostro organismo.

bottom of page