top of page

Dott.ssa ELISABETTA MICELLI

Dirigente medico I livello Reparto di Ginecologia e Ostetricia PO Monopoli -  Dottorato di ricerca SOD-PMA Università degli Studi di Firenze, Ospedale Careggi
MICROBIOTA E FERTILITÀ, QUALE CORRELAZIONE NELLA DONNA?
Sono ormai consolidati gli studi che evidenziano il ruolo chiave del microbiota intestinale nello stato di benessere generale delle pazienti in ogni fascia d’età, e come alterazioni della composizione dello stesso possano essere all’origine di patologie sistemiche anche importanti. Il microbiota vaginale, e da più recenti acquisizioni, quello endometriale, sono profondamente influenzati da quello intestinale, ed è sempre di maggior interesse scientifico la ricerca di un eventuale ruolo chiave del microbiota in patologie di genere, come l’endometriosi, la fibromatosi uterina, l’ovaio micropolicistico. In questa relazione esploriamo dunque un nuovo aspetto di patogenesi di queste condizioni legate all’infertilita, spingendoci ancora un passo oltre. Laddove non esista una causa nota di infertilità, siamo in grado di tracciare un profilo di microbiota infertility-related?

Il presente sito è un blog aperto che non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

PRIVACY - POLICY

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page