top of page

Prof. ANDREA MARASCHI

Università Pegaso 
FERMARE IL TEMPO, CREARE CIBO: LA FERMENTAZIONE TRA STORIA, SCIENZA E CULTURA.

“E’ lei che ti offrì da bere birra adatta ai re”. 
Già nel più antico testo letterario sopravvissuto, l’ Epopea di Gilgameš, la fermentazione è lì a giocare un ruolo da protagonista nelle società umane. Innanzitutto, come “strumento” per creare cibi e bevande che non esistono in natura, dotati di proprietà peculiari: più salubri, più gustosi, più nutrienti. 
Inoltre, il processo di fermentazione, una volta conosciuto e “addomesticato”, diviene anche un modo per fermare il tempo, allungando la vita degli alimenti, e mantenendo le dispense più fornite anche nel cuore dell’inverno. Da necessità, la fermentazione si fa infine cultura, plasmando l’identità dei popoli che, grazie a essa, danno forma alla propria cucina. 
Attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari, si ritracceranno storie di sopravvivenza, opportunità e artificio, che raccontano anche dell’importanza del sapere e della cucina popolari nelle ricette di corte.

Il presente sito è un blog aperto che non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

PRIVACY - POLICY

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page